smartLOGO | I coupon digitali cambieranno lo shopping in negozio (Infografica)
Entro il 2019 verranno riscattati 31 miliardi di coupon digitali a livello globale, con 1.05 miliardi di utenti che ne usufruiranno da mobile (Infografica).
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I coupon digitali cambieranno lo shopping in negozio (Infografica)

26 Ott I coupon digitali cambieranno lo shopping in negozio (Infografica)

In meno di un decennio gli smartphone hanno stravolto il comportamento del consumatore all’interno del negozio e hanno influenzato innumerevoli acquisti. Pensiamo a quando facciamo shopping in negozio e troviamo un prodotto che ci interessa, a molti di noi è capitato di verificare in tempo reale la presenza online dello stesso oggetto ad un prezzo inferiore.

È grazie al mobile se il confine tra digitale e fisico si sia ridotto in maniera consistente. Come possono quindi le aziende sfruttare a proprio vantaggio quell’apparecchio inseparabile che tutti noi portiamo sempre in tasca ed evitare che gli utenti vadano ad acquistare da un’altra parte? Una soluzione può essere il coupon digitale. Se siete scettici ecco qualche dato:

  • è stato stimato che entro il 2019 verranno riscattati 31 miliardi di coupon digitali a livello globale, con 1.05 miliardi di utenti che ne usufruiranno da mobile;
  • il 18% dei consumatori mondiali usa già i coupon digitali all’interno del negozio;
  • entro il 2016 circa il 40% dei possessori di uno smartphone utilizzerà un coupon mobile in qualsiasi touchpoint;
  • il 39% dei consumatori che riceve un coupon personalizzato mentre fa shopping aumenta la propria spesa;
  • 7 consumatori su 10 pensano che i coupon aiutino a fidelizzare e migliorare la percezione del brand.

 

Le statistiche non lasciano dubbi su questo trend in rapida crescita e le aziende che non ne usufruiranno rischiano di restare indietro. La tecnologia mobile per fortuna ci viene incontro ed oggi è molto più semplice utilizzare queste strategie. Per esempio, tramite uno smartLOGO sul packaging dei prodotti o all’ingresso di un punto vendita è possibile ricevere un coupon che stimoli la conversione. Grazie all’integrazione con i social media è possibile legare la dinamica di consegna del coupon a seguito di un check-in o alla condivisione di un post, sfruttando la sua viralità esponenziale.

Il bello di tutto ciò è che permette di raccogliere anche molti dati utili a segmentare il pubblico, per fornirgli coupon sempre più personalizzati, magari sfruttando la geolocalizzazione. Il buono sconto giusto, nel posto giusto, al momento giusto.

È una grande opportunità per le aziende di semplificare l’esperienza di shopping degli utenti, con effetti visibili sulle vendite. Non ne siete ancora convinti? Date un’occhiata all’infografica di seguito realizzata da Invesp per avere una panoramica sulle proporzioni del digital coupon marketing.

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